Essere Padri Oggi

#esserepadrioggi – workshop esperenziale itinerante sulla paternità

(solo per papà)

Il workshop #esserepadrioggi è uno spazio di condivisione e riflessione sulla paternità che vuole evitare la ricerca di etichette o definizioni eccessivamente strutturate (e per le quali esiste già numerosa letteratura) e preferisce concentrare le energie su esperienze concrete che attivino quelle risorse sopite che non abbiamo ancora incontrato sul nostro percorso di genitore.

Spesso si parla di “assenza del padre”, di “mammo”, di “adultescenti” o di “nuove “identità paterne”, ma il padre è tale in relazione al figlio ed è questa relazione il centro del workshop. Ogni padre è diverso come lo è ogni relazione con il proprio figlio o figlia e questa unicità si esprime diversamente nei vari momenti della vita: non si è mai lo stesso padre per tutta la vita. Per questa ragione il workshop sarà un momento a forte valenza esperienziale sulla paternità, esperienza da condividere con altri padri che cercano e desiderano migliorare la propria genitorialità.

In queste ore i papà si confronteranno sulla propria idea del “padre”, sulla relazione con i figli (già nati o in arrivo) e sulle metafore che abitiamo in rapporto a questi concetti.

Sarà l’occasione per prendersi cura di sé in un viaggio che ci vedrà impegnati ad abbandonare per un po’ il pensiero logico e affidarci, attraverso il gioco, a quel pensiero analogico così vivo e disarmante nei nostri figli.

Il laboratorio non ha alcuna valenza psicologica. Attraverso le tecniche del coaching umanistico eleveremo liberamente il nostro talento educativo e cercheremo di aumentare la nostra consapevolezza genitoriale.

Se sei interessato al prossimo workshop o se desideri organizzarne uno nella tua città con altri papà, compila il form qui sotto!

Prossimi appuntamenti.