La Sfida dei 7 giorni per migliorarsi!

“La Sfida dei 7 giorni per migliorarsi” è un gioco!

Diciamolo subito. Non inganniamoci. E’ un gioco serio, ma sempre di gioco si tratta. Perchè? Perchè è palese che il cambiamento – e soprattuto un cambiamento che sia migliorativo – debba generarsi da una riflessione sofferta, da una meditazione sullo stato dell’arte del proprio stare al mondo e con gli altri per poi passare ad azioni concrete di cambiamento reale.

Migliorare la propria vita non significa essere positivi, diciamoci anche questo. Significa trovare il gisuto atteggiamento nei contronti delle cose che non possiamo controllare, nei confronti della rabbia, del dolore e delle delusioni. Ma specialmente, dal mio punto di vista, significa credere nell’altro.

Un cambiamento vero è spesso un cambiamento relazionale, legato alla mia personale visione delle relazioni (la relazione con me stesso e con chi mi sta vicino).

Ma, come dicevo, è anche un gioco serio. Perchè per cambiare ci vuole un desiderio di cambiamento, una volontà predisposta e determinata e questa volontà possiamo esplorarla giocando e mettendoci alla prova con degli allenamenti umanistici che ci impieghino per una settimana, per esempio.

Ogni allenamento è un’esperienza e ogni esperienza produce un cambiamento sia fisico che filosofico se siamo bendisposti ad accoglierlo!

Quindi vi sfido: scegliete un lunedì dal calendario e ogni giorno eseguite uno degli esercizi, fino a domenica. Qualcosa accadrà, qualcosa avrete fatto accadere. Impegnatevi a giocare seriamente e domenica riceverete il vostro premio!

Sia chiara una cosa, però: dovete farli tutti, nessuno escluso, perciò organizzatevi.

Non fate come un mio cliente che disse che doveva saltare il punto 4 e quando in sessione gli chiesi “Perchè?”, mi rispose  sorridendo “Girolamo, un abbraccio di 4 minuti è violenza sessuale!”. Un abbraccio prolungato è uno dei pilastri necessari a tenere in piedi una conoscenza degll’altro su più livelli!

Buona sfida a tutti!

0 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...